martedì 22 novembre 2011

KODAMA DEL 21 NOVEMBRE 2011 GRAVIDANZA, PARTO E ALLATTAMENTO IN MODO NATURALE

Oggi a Kodama attraverseremo la galassia tutta femminile del viaggio di mamma e bambino per la vita.
Assisstiamo oggi ad una estrema medicalizzazione e routinizzazione del momento della gravidanza e del parto e ad una conseguente perdita del ruolo mistico e demirgico nella figura della madre. Quello che gli animali sanno fare con estrema naturalità ed in assoluta autonomia, l'uomo l'ha trasformato in uno stato quasi patologico (la gravidanza) e in un intervento chirurgico (il parto). Imbrigliati fra esami, invasivi o meno, curve di crescita, conto delle settimane prevenzione dei rischi, integratori e quant'altro, le donne si dimenticano di essere perfettamente adatte ed equipaggiate fisicaomente e psicologicamente per affrontare questo momento nel modo più sereno e naturale possibile.

In studio Rossella Peretto ci accompagna nella prima fase di questo percorso, la gravidanza, con dei consigli per rilassarsi e accogliere il cambiamento con i fiori di Bach.

Per approfondire:
Fiori di Bach per la mamma e il bambino, dalla gravidanza all'allattamento, Rossella Peretto, Edizioni Xenia







La comunicazione e il dialogo dei nove mesi, Gabriella A.Ferrari
Guida all'ascolto attivo, al dialogo e alla comunicazione psicotattile con il bambino durante la gravidanza.









Al telefono Ornella Piccini,Psicologa e psicoterapeuta, madre di tre bambini, dedita all’accompagnamento della madre e della coppia dal concepimento alla prima infanzia, promuove percorsi di crescita per genitori e figli verso la salute; ci racconta del parto naturale e della figura di Michel Odent:
Può il parto diventare un'esperienza piacevole quasi orgasmica? Sì!
Scopriamo come leggendo questi preziosissimi manuali dell'autore.

La scientificazione dell'amore, Michel Odent, URRA edizioni

 L'agricoltore e il ginecologo, l'industrializzazione della nascita, Michel Odent, Leone Verde Edizioni

Le funzioni degli orgasmi, Michel Odent, Edizioni Terra Nuova

Da Terra Nuova Edizioni:
Michel Odent, pioniere del parto naturale, mette in luce le profonde analogie fisiologiche alla base di tre processi fondamentali della vita: nascita, allattamento e accoppiamento. Processi regolati dal medesimo cocktail di ormoni e che se vissuti in modo consapevole e in condizioni ottimali, costituiscono un’esperienza estatica di profonda trasformazione.
Man mano che si procede nella lettura, emerge sempre più cosa intende Michel Odent con scientificazione dell’amore, cocktail di ormoni dell’amore, cocktail orgasmogenico, riflesso di eiezione, via lattea, scala genitale, stato estatico trascendente, hard wired... Diventa sempre più appassionante seguire il filo del discorso, allo stesso tempo ineccepibile, acuto e ‘trasgressivo’.
Michel Odent ci fa dono di un inno alla gioia, al piacere e alla voglia di vivere. Da inguaribile visionario ci offre le chiavi per poter costruire un futuro migliore nel senso più pieno del termine, iniziando proprio qui e adesso con azioni concrete volte a facilitare il flusso del cocktail orgasmogenico.
Studiare le funzioni degli orgasmi nell’era della scientificazione dell’amore inevitabilmente condurrà l'autore a menzionare i recenti progressi tecnici, che stanno rendendo superflui gli ormoni dell’amore. Ad esempio, il cesareo è diventato un’operazione più facile, veloce e sicura che mai. Abbiamo, inoltre, a nostra disposizione sostituti farmacologici sicuri ed efficaci degli ormoni che la donna è programmata a secernere durante il parto. Per questi motivi, l’umanità si trova in una situazione che non ha precedenti. Fino a un’epoca recente, nonostante tutte le culture disturbassero profondamente i processi fisiologici della nascita, una donna era obbligata a contare sulla liberazione di un complesso cocktail di ormoni, se voleva avere un figlio.
Oggi il numero di madri umane che si affida ai propri ormoni sia per la nascita del bambino che per il secondamento della placenta sta diventando trascurabile. A un simile punto di svolta nella storia del genere umano, chiunque si interessi al futuro della nostra specie può comprendere l’importanza di una domanda semplice: “per quanto tempo potrà sopravvivere la specie umana senza amore?”.

Concludiamo il nostro viaggio con Annamaria Danielli, insegnante di Yoga ed educazione fisica presso la Palestra Masi, Casalecchio di Reno, dove si svolgono diversi incontri e corsi di massaggio neonatale per assistere ed accompagnare naturalmente la donna in questa nuova dimensione che è quella dell'allattamento e del contatto fisico e mentale con il proprio bambino.

Per approfondire:
Allattare secondo natura. Turro quello che non vi hanno mai detto sull'allattamento al seno, Veronika Sophia Robinson, Terra Nuova Edizioni

Quanto spesso abbiamo sentito dire che ci vorrebbe un manuale per diventare genitori? La natura ce lo ha dato! E' in ogni cellula del nostro essere, e il nostro bambino ce lo presenta. Un percorso per crescerlo nel rispetto dei suoi bisogni, ma anche compiendo una scelta etica, ecologica, nonviolenta.



Allattamento Naturale. Il miglior regalo che puoi fare al tuo bambino e a te stesso,Regina Sara Ryan, Deborah Auletta,Macro Junior Edizioni
Questa scelta ha un ruolo determinante per la salute del proprio figlio, per la propria e per quella del pianeta.
Allattamento Naturale è un viaggio illustrato attraverso le meraviglie dell'allattamento naturale al seno e gli innumerevoli vantaggi e benefici per la salute fisica e psicologica dei bambini e delle loro mamme.



E qualche consiglio per spendere il minimo indispensabile per i neonati!
Vi suggeriamo:
MERCATINO ALLA FESTA DI NATALE DELLA SCUOLA STEINERIANA

Nessun commento:

Posta un commento