venerdì 25 febbraio 2011

KODAMA DEL 24 FEBBRAIO

Downshifting, scalare la marcia! In italiano : semplicità volontaria. E' una scelta di vita che consiste nel diminuire orario di lavoro, rinunciare alla carriera per dedicarsi alla famiglia, a se stessi, alla propria creatività. Già negli anni settanta un filosofo come Jean Baudrillard denunciava nel suo "La società dei consumi" un diffuso stile di vita caratterizzato da un ritmo troppo rapido, dall'inarrestabile ciclicità del produco-uso-butto via, dalla superficialità.

Il downshifter disinnesca questo meccanismo mortale per la mente ed il fisico, e fa un passo indietro. Riscopre il piacere della cucina casalinga, rinuncia al frenetico shopping ridando alle cose il giusto valore, passa il tempo a giocare con i figli, da sfogo salla propria creatività. Nell'ottica della descrescita felice il downshifter sa che gli basta molto meno per vivere bene ed essere felice e la parola d'ordine diventa qualità!
Il 28 febbraio avrà luogo la Quinta Giornata Mondiale della lentezza, se anche voi siete un po' downshifter non perdetevela!

Un po' di link sul tema:
  - Intervista a Simone Perotti , dowhshifter e scrittore
  - Slow Food
  - Movimento Slow e Slow Sex

Oggi inauguriamo la nuova rubrica fissa di Kodama : GREEN EVERYWHERE di Giovanni! Al grido di "più ossigeno per tutti!"il nostro amico dal pollice verde lancia una campagna per la primavera: comprate una pianta e trasformate la vostra città in un bellissimo giardino colorato!

 



Nessun commento:

Posta un commento