martedì 11 ottobre 2011

KODAMA DEL 10 OTTOBRE

Oggi kodama, il mondo visto da un albero ha aperto parlandovi del disastro ambientale, provocato dalla rottura di una piattaforma della BP (British Petroleum) che ancora oggi, a distanza di un anno, sta devastando l'ecosistema del Golfo del Messico.
Le sconcertanti rivelazioni di una Wikileaks mettono in luce gli inganni e i sotterfugi messi in atto dalla BP per occultare i reali danni provocati ad ambiente, animali e uomini dall'abnorme massa di greggio che è fuoriuscito in quegli interminabili giorni dell'estate scorsa. L'articolo completo QUI.


L'intervista di oggi è con Gianfranco Bologna direttore scientifico e responsabile dell'area sostenibilità del WWF, segretario generale della Fondazione Aurelio Peccei che rappresenta il Club di Roma in Italia. Il dottor Bologna ci parla di Blue Economy, di come Gunter Pauli abbia teorizzato una nuova prospettiva per l'evoluzione economica e sociale partendo dall'imitazione della natura. Economie a cascata, niente rifiuti, più ricchezza per tutti e benessere profondo.
"La blue economy di cui Gunter Pauli traccia i principi e descrive la concreta attuazione, è quella delle tecnologie ispirate dal funzionamento della natura e che opera materialmente attraverso le strategie della biomimesi. Diversamente dalla green economy, non richiede alle aziende di investire di più per salvare l’ambiente. Anzi, con minore impiego di capitali è in grado di creare maggiori flussi di reddito e di costruire al tempo stesso capitale sociale.

Coltivare funghi sui fondi di caffè, usare un cellulare senza batteria, che sfrutta il calore prodotto dal corpo e le vibrazioni della voce umana o, ancora, imitare i sistemi di raccolta dell’acqua di un coleottero per ridurre il riscaldamento globale, sostituire le lame in metallo dei rasoi “usa e getta” con fili di seta. Fantascienza? No, realtà.

In natura non esistono disoccupati e neppure rifiuti. Tutti svolgono un compito e gli scarti degli uni diventano materia prima per altri, in un sistema “a cascata” in cui niente viene sprecato."
Per acquistare il libro edito da EDIZIONI AMBIENTE click  QUI.
Gianfranco Bologna ci invita anche a partecipare a BIODIVERSAMENTE il Festival dell'Ecoscienza il 22 e il 23 ottobre!


Giovanni, prende un cappuccino di soya con noi per svegliarsi definitivamente dal torpore di inizio autunno e ci parla di foliage!


Poi ci consiglia la visione di un documentario "God save the Green" che parla di orti urbani e che è stato presentato al Terra di Tutti Film Festival la scorsa settimana al Lumiere di Bologna.


Per approfondire il tema dell'economia sostenibile:

Nessun commento:

Posta un commento